Pordenone, lì 05.06.2015

DISRUPTING IDEAS FOR FRIULI VENEZIA GIULIA         1. TECNOLOGIA E MANIFATTURA

venerdi 19 giugno 2015 - ore 15:30

Il Polo Tecnologico di Pordenone e l'Associazione Norberto Bobbio promuovono seminari per individuare idee su cui il Friuli Venezia Giulia possa organizzare un nuovo ciclo di crescita del PIL e dell’occupazione. Questa nota sintetizza le premesse dalle quali nasce il proposito dei seminari e gli obiettivi che i promotori si prefiggono.

La grande depressione del dopo Lehman Brothers lascia anche in Friuli Venezia Giulia l’eredità di una vistosa flessione della ricchezza prodotta e una consistente disoccupazione. Il sistema economico del Friuli Venezia Giulia, similmente a quanto accade per gli apparati produttivi più evoluti d’Europa che hanno subito l’urto della crisi mondiale, non saranno in grado di tornare allo status quo ante limitandosi a replicare ricette e strategie che hanno fatto di questa parte del Paese un’area affluente e senza disoccupazione: in altri termini un caso di successo noto in tutta Europa.

Il ritorno al PIL ante Lehman Brothers e alla piena occupazione implica il massimo impegno per conservare, quanto più è possibile, l’apparato economico esistente; parallelamente quel ritorno comporta anche lo sforzo per avviare opportunità di reddito e di lavoro innovative che complementino quelle più tradizionali di modo tale che nel corso del tempo gli spunti innovativi possano compensare, e auspicabilmente con un saldo attivo, la possibile ritirata delle attività più obsolescenti. Dunque l’intento di tornare alla condizione pre-crisi implica la non comune e non contradditoria capacità di essere ad un tempo conservativi quanto è necessario e innovativi il più possibile.

Gli argomenti su cui si desidera organizzare altrettanti seminari sono i seguenti: sanità, finanza, manifattura, lavoro, education, territorio/geopolitica, pubblica amministrazione, ICT. Si tratta di questioni in alcuni casi apparentemente lontane dall’ambito strettamenmte economico eppure vengono proposte nella convinzione che una loro declinazione innovativa possa avere una influenza utile su PIL e impiego. è la prima opzione per cercare di essere disruptive.

PER ISCRIVERSI [ link ]