Pordenone, lì 15.05.2015

Gabriele Spanghero presidente Fondazione Spanghero e sindaco di Aquileia,
Glauco Spanghero ARPA del Friuli Venezia Giulia

conclusioni di Sara Vito assessore regionale all’ambiente

Dell’amianto si sa moltissimo, se ne conoscono gli effetti sull’ambiente e sulla salute. Si è in grado di stimare l’impatto epidemiologico sulla popolazione del Friuli Venezia Giulia e si sa quale sia lo sforzo di risanamento ambientale necessario per bonificare siti privati e pubblici del territorio.

Il convegno dell’Associazione Norberto bobbio desidera essere un’occasione per andare oltre l’indicazione del problema, vuole essere piuttosto promuovere la definizione di un’agenda comune con la quale le istituzioni, a tutti i livelli, e le parti sociali condividono comuni azioni in grado di dare risposte ambientali, sanitarie e sociali.