Pordenone, lì 15.12.2015

UniversitÓ della politica anno accademico 2015/2016

Religione e Stato. Problema che risorge o che non Ŕ mai tramontato? Egemonia, conflitto, tolleranza

LaicitÓ dello stato, tolleranza religiosa, libertÓ e felicitÓ dell'individuo
a partire dal pensiero di Benedetto Spinoza

2ª lezione sabato 19 dicembre 2015 ore 9:15

Sala convegni ex Convento di san Francesco - PORDENONE

Relazioni del professor Giovanni Polizzi, giÓ docente di filosofia al Liceo classico Leopardi Majorana e della professoressa Ermelinda Placi, docente all'Istituto Matiussi di Pordenone, con dottorato in filosofia.

I temi della LaicitÓ dello Stato, del rispetto dei diritti fondamentali dell'individuo e, soprattutto, della sua libertÓ; il ruolo dello Stato nel favorire la ricerca della felicitÓ e nel costruire un clima di tolleranza religiosa promuovendo il rispetto per i valori etici fondamentali, partendo dal pensiero di Benedetto Spinoza (1632-1677) e quindi discutendo sulla situazione attuale in Italia ed in Europa anche alla luce dei recenti drammatici eventi di terrorismo, saranno proposti nel corso del secondo incontro del ciclo "UniversitÓ della Politica 2015 - 2016" indetto dall'Associazione Culturale "Norberto Bobbio".

maggiori informazioni su questa lezione

maggiori informazioni sull'UniversitÓ della Politica