Pordenone, lì 20.01.2016

Relazioni del professor Massimo Campanini sull'estremismo Jihadista

sabato 23 gennaio 2016 ore 9:15

Auditorium della Regione, via Roma nr. 2 - PORDENONE

Islamismo Jihadista da Al-Qaeda all'IS. Come è nata al-Qaeda? Che ruolo ha avuto Bin Laden fin dall’inizio dell’organizzazione? Quali le differenze con il più recente Stato Islamico (IS)? Spesso i mass media accreditano l’idea di una continuità e non solo di una contiguià tra al-Qaeda e lo Stato Islamico. Può darsi che ci sia una contiguità, dato che almeno apparentemente le due organizzazioni terroristiche hanno lo stesso obiettivo e si fanno portatrici di un messaggio simile. È invece più difficile individuare una continuità, almeno diretta, poiché IS nasce indipendentemente da al-Qaeda e soprattutto poiché al-Qaeda ha una storia ben tracciabile e identificabile, mentre IS no.

maggiori informazioni su questa lezione

maggiori informazioni sull'Università della Politica