Pordenone, lì 30.11.2016

 

Letture consigliate: A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti. Il Mulino

 

 

Il ‘900 è certamente il secolo americano, del resto la percezione che il XX secolo sia effettivamente il secolo degli Stati Uniti d’America è largamente diffusa visto il protrarsi della larga influenza planetaria esercitata da quel paese.

L’origine dell’espressione è meno nota. Henry Robinson Luce la ha usata per la prima volta in un articolo divenuto molto famoso e che aveva lo scopo di indicare la necessità della leadership mondiale degli Stati Uniti; l’articolo, pubblicato sul numero del 17 febbraio 1941 di LIFE di cui Henry Luce era anche l’editore, è citato tutt’ora e ancora oggi è ritenuto un punto di riferimento nella pubblicistica storica e politica.

 

Leggi tutte le informazioni su questa lezione [ link ]

Leggi tutte le informazioni sull'Anno Accademico 2016/2017 [ link ]

 

 

 

RISPETTIAMO LA VOSTRA PRIVACY. Ricevete questo notiziario in quanto iscritti alla newsletter dell’Associazione Bobbio - Pordenone od a quella di uno dei nostri partner con i quali collaboriamo.
Questo messaggio di posta elettronica ha come unico scopo quello di tenervi informati sulle attivitá dell‘Associazione. In quest‘ottica vi preghiamo di accettare le nostre nostre più sincere scuse se questa
e-mail non è di vostro interesse. Questo messaggio è stato inviato in modo che il vostro indirizzo non appaia accomunato a quello di altri, nel rispetto del Decreto Legge 196/03. I dati che vi riguardano vengono trattenuti presso la sede della nostra Associazione, sita in via Roma, 18 - 33083 Chions - Pordenone e sono protetti ed oggetto di custodia da parte della rappresentante legale e Presidente dell‘Associazione Deborah Del Basso. Se non intendete ricevere da noi ulteriori notizie, vi preghiamo di scrivere a notizie@associazionebobbio.it indicando nell‘oggetto o nel testo la parola  CANCELLA. Vi ringraziamo per il tempo che avete voluto dedicare alla lettura di questa nota informativa.

La Presidente Deborah Del Basso
 
 

Associazione Norberto Bobbio
www.associazionebobbio.it
notizie@associazionebobbio.it

sede legale: via Roma, 18 - 33083 Chions - Pordenone
Rappresentante legale: Deborah Del Basso
P.IVA / C.F. : 01649910930